Covid e contagi: le ultime news e il punto della situazione

La situazione Covid non preoccupa, ma non rasserena nemmeno: sono 94.165 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore (dati ministero della Salute) e il tasso di positività è letteralmente “schizzato” al 26,36%, facendo un balzo rispetto all’11,6% di ieri, quando i contagi erano a quota 83.555.
Lieve calo per le vittime, 60, mentre il numero totale dei tamponi eseguiti tra antigenici e molecolari è di 357.210. Sono 248 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre nei reparti ordinari sono a quota 6.254 con un aumento del 17,7%. I dati sono quelli riportati da ANSA rilevati dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso). Molti dei ricoveri riguardano coloro che hanno patologie respiratorie e polmonari (+ 34,5%). Nelle terapie intensive, il 38% dei ricoverati è costituito da non vaccinati.
Gli esperti sottolineano una prevalenza della patologia polmonare legata al virus SarsCov2. Oggi l’incontro tra esponenti del Governo e delle autorità sanitarie e rappresentanti del mondo del lavoro per ridefinire i protocolli di sicurezza validi fino a data odierna.
Lascia un commento